The Basic Principles Of Arresto Europeo
The Basic Principles Of Arresto Europeo
Blog Article
Nel caso riportato nella sentenza della Suprema Corte di cassazione sopra richiamata, alla persona arrestata veniva contestato il delitto di contrabbando e, proprio in foundation al principio della doppia punibilità, l’avvocato è riuscito a risolvere il caso for every il suo assistito.
Se la competenza non può essere determinata in questo modo, e quindi nel caso in cui l’imputato o il condannato non ha né domicilio, né residenza, né dimora in Italia, la competenza spetterà alla Corte di Appello di Roma.
Nel caso in cui queste condizioni non si sono verificate, la Corte di Appello può rifiutare la consegna.
the analyze asks for quite high costs but manages to solve significant European legislation challenges. mine was a really intricate... situation, but I was presented superb authorized aid.????????leggi di più
Mettiti subito in contatto con uno dei nostri avvocati il quale ti spiegherà il nostro metodo di lavoro che spesso ci porta ad avere grandi risultati con analogo grado di soddisfazione dei nostri assistiti.
Come sottolineato dalla dottrina, l’ordinamento interno riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti e non già quale “oggetto” da consegnare.
In questo caso il processo da cui deriva la richiesta di mandato di cattura internazionale dovrà ancora essere celebrato nel paese in cui sarebbe stato commesso il reato.
Le autorità competenti possono anche contattare Eurojust e/o i punti di contatto della RGE oppure contattare direttamente l'autorità competente di un altro Stato membro (26).
“una decisione giudiziaria emessa da uno Stato membro dell’Unione Europea in vista dell’arresto e della consegna da parte di un altro Stato membro di una persona, al great dell’esercizio di azioni giudiziarie in materia penale website o dell’esecuzione di una pena o di una misura di sicurezza privative della libertà personale”
Francesca Manfredini, Le modalità di esecuzione del mandato d’arresto europeo in caso di resistenza alla consegna da parte del ricercato: la soluzione interpretativa della Corte di giustizia e alcune brevi riflessioni sulla disciplina nazionale
Innanzitutto, una volta iniziata la procedura, il presidente della Corte di Appello competente procede all’audizione della persona ricercata: tale audizione ha un carattere meramente informativo e provide per avvisare la persona del contenuto del mandato di arresto europeo, della procedura di esecuzione e della possibilità di acconsentire alla consegna.
Lo strumento elettronico è altrettanto facile da utilizzare quanto il documento in formato phrase, ma presenta numerose caratteristiche moderne e utili che ne facilitano l'uso da parte degli utenti, advert esempio:
Se nello Stato membro emittente sono in corso altri procedimenti penali o sono condition emesse pene privative della libertà esecutive a carico del ricercato, si consiglia di mettersi in contatto e, se possibile, coordinarsi con le altre autorità nazionali prima di emettere un MAE. È importante accertarsi che il MAE comprenda tutti i reati per i quali il ricercato sarà sottoposto advert azione penale o è stato condannato nello Stato membro emittente, in particolare for every quanto riguarda la regola della specialità, la cui applicazione può ostare all'azione penale o all'esecuzione della pena per reati diversi da quelli for each cui la persona è stata consegnata dallo Stato membro di esecuzione (cfr.
Tuttavia, dal momento che il citato articolo 26, paragrafo 1, si limita ad imporre un livello minimo di tutela dei diritti fondamentali della persona colpita dal mandato d'arresto europeo, tale articolo, occur rilevato dall'avvocato generale al paragrafo seventy two delle conclusioni, non dev'essere interpretato nel senso che esso osta a che, in base al solo diritto nazionale, l'autorità giudiziaria dello Stato membro di emissione del mandato possa dedurre in tutto o in parte dalla durata totale della detenzione che la persona interessata dovrà scontare in tale Stato membro il periodo in cui detta persona è stata oggetto, nello Stato membro di esecuzione, di misure comportanti non una privazione della libertà, ma una sua restrizione.
Report this page